Stefano Assogna

Garden Designer & Garden Coach

Stefano Assogna

Chi sono

La mia storia in breve

La mia biografia

Tutto è iniziato con mio nonno ed un piccolo orto, tanti anni fa. Da allora il seme è germogliato e da una piantina è nata una grande passione per piante e giardini.
Il mio percorso didattico e lavorativo ha inizio alla Scuola Agraria del Parco di Monza nel 2010, unico ente formativo in Italia specializzato nel verde ornamentale.

Lavorare come giardiniere e successivamente come capo giardiniere mi ha permesso di sviluppare forti competenze in ambito di piante e giardini, fondamentali in fase di progettazione.
La creatività e la passione per il disegno tecnico e artistico mi hanno spinto poi negli anni a specializzarmi in Garden Design, riuscendo finalmente a coronare il mio sogno.

La formazione nel mio settore è vitale e ogni anno partecipo a masterclass, workshop e seminari dei più influenti paesaggisti del pianeta come Piet Oudolf, Nigel Dunnett, Thomas Rainer, Noel Kingsbury e tanti altri, grazie ai quali ho imparato a interpretare il giardino in modo innovativo e sostenibile.
Nonostante sia di base a Roma, la natura della mia attività mi spinge poi a lavorare su tutta la penisola.

Giardino mediterraneo moderno, San Cesareo | Stefano Assogna - Garden Tutor
Team

Uno dei punti di forza della mia attività è senz’altro il network di professionisti del verde con cui collaboro costantemente. L’unione fa la forza e la sinergia è l’elemento vincente per raggiungere lo scopo nel migliore dei modi.

Garden designers, giardinieri, agronomi, tree climbers, geometri, architetti e architetti del paesaggio sono soltanto alcune delle fondamentali figure con cui spesso mi relaziono per la progettazione, la realizzazione e la successiva gestione dei miei giardini.
Non mi tiro mai indietro dinnanzi a nuove sfide e grazie anche alle grandi competenze di professionisti sparsi sul territorio italiano, selezionati e rodati, sono in grado di progettare e realizzare piccoli o grandi giardini per privati, strutture commerciali e alberghiere.

La mia visione

Un giardino deve far innamorare, saper stupire e saper come stimolare e migliorare la nostra connessione con la natura che ci circonda.
Saper leggere la natura, interpretarla e portarla davanti la porta di casa fa parte del processo di creazione dei miei giardini, con vantaggi innumerevoli come il risparmio di risorse, l’abbattimento drastico dei costi di cura e gestione negli anni e l’aumento della biodiversità.

Anche il più formale dei giardini può essere reinterpretato in chiave moderna diventando così più sostenibile sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. L’uso di materiali di nuova generazione, mescolato ad un sapiente utilizzo delle piante, è determinante per un giardino di successo.
Avendo sposato pienamente la filosofia del “New Perennial Movement”, l’uso di erbacee perenni, graminacee ed arbustive mediterranee è molto presente in gran parte dei miei giardini. I vantaggi che ne derivano sono fioriture prolungate, forme e colori in continua mutazione e interventi di manutenzione ridotti.

Cosa aspetti? Rendi la tua villa ed il tuo giardino un posto meraviglioso dove passare il tempo in famiglia.

Contattami

Cosa aspetti? Rendi la tua villa ed il tuo giardino un posto meraviglioso dove passare il tempo in famiglia.

Contattami